faq

installazione e aggiornamento

  • SimaPro è compatibile con windows 7?

    sì, a partire dalla versione SimaPro 7.1.8.
  • SimaPro è compatibile con windows 8?

    sì, la compatibilità è stata testata a partire dalla versione SimaPro 7.3.3.
  • quali sono i requisiti hardware e software richiesti per l’installazione di SimaPro?

    sistema operativo SimaPro 8 è un’applicazione per Windows a 32 bit che funziona anche su Windows 64 bit. Vi consigliamo vivamente di avere l’ultimo service pack installato. Sistemi operativi precedenti non sono supportati. SimaPro 8 è compatibile con:

    • windows 7
    • windows 8/8.1
    • windows 10
    • windows Server 2008
    • windows Server 2008 R2
    • windows Server 2012
    • windows Server 2012 R2
    • windows Server 2016

    utenti singoli e client licenze multi utente

    • memoria interna: 4 GB (32 bits), 8 GB (64 bit).
    • risoluzione dello schermo: la risoluzione minima è 1280 x 1024. Raccomandiamo l’utilizzo di uno schermo con risoluzione maggiore e di grandi dimensioni.
    • processore: è consigliato un processore multi core e un sistema operativo a 64 bit.
    • hard disk: 10 GB liberi (local) sul disco fisso per i file temporanei. Solo nel caso di una licenza per utente singolo sono necessari 2 GB ulteriori di spazio libero sul disco per il database SimaPro.

    SimaPro Database Server (solo per licenze multi utente)

    • memoria interna: un minimo di 4 GB (32 bit) o 8 GB (64 bit).
    • hard disk: almeno 2 GB di spazio per ogni database installato.

    Il funzionamento di SimaPro è garantito solo in ambiente Windows. Nel caso utilizziate Apple o Unix per poter utilizzare SimaPro è necessario disporre di un emulatore Windows o di una piattaforma parallela.

  • dove posso trovare l’ultima versione del file di installazione di SimaPro?

    È possibile scaricare l’ultima versione di SimaPro qui.Potete scegliere il file d’installazione corretto controllando la data di release delle diverse versioni SimaPro, e verificandola con la data di scadenza del vostro contratto di servizio.
  • come faccio ad aggiornare il mio software ed il database?

    Vi invitiamo a leggere attentamente il manuale disponibile a questo link
  • dove posso trovare i manuali d’istallazione e di aggiornamento?

    i manuali di installazione e aggiornamento SimaPro sono disponibili qui.
  • è possibile disinstallare il programma e reinstallarlo su di un altro computer?

    sì è possibile, è sufficiente disinstallare il software con il computer connesso ad internet e quindi procedere con la re installazione. Per maggior chiarezza la procedura è illustrata passo passo in questo documento
  • posso installare SimaPro PhD e Classroom sullo stesso computer?

    sì, è possibile avere entrambe le versioni sullo stesso computer. L’unica limitazione è che il client Classroom non potrà aprire il database PhD.
  • posso rinnovare il contratto di servizio di una licenza per 12 mesi?

    no, non è possibile. I pacchetti  per 12 mesi, una volta trascorso l’anno, si trasformano in versioni demo, che permettono di prendere visione dei progetti svolti, ma non di modificarli o di esportare grafici o tabelle. I pacchetti per 12 mesi non possono pertanto essere prolungati o rinnovati.

lavorare con SimaPro

  • Dove viene salvato il mio database?

    Il database SimaPro (che contiene librerie LCA e progetti) è una cartella che contiene i 77 file. La posizione in cui è salvato il database di default è tra i documenti condivisi: C:\Documents and Settings\All Users\Documents\SimaPro\Database. Se la cartella del database non è presente in questa posizione, consigliamo di aprire il software e di leggere la posizione in cui si trova il database dalla cornice della finestra, sopra al menù principale.
  • Come importare ed esportare un database

    La procedura necessaria a esportare e importare un database SimaPro è descritta nel video “Come trasferire progetti in SimaPro” disponibile in questa pagina del nostro sito. Il video è disponibile con sottotitoli in italiano. Per l’importazione è importante ricordare che nel caso in cui i database non siano aggiornati alla stessa versione il database più aggiornato va importato in quello meno aggiornato, per evitare di sovrascrivere i nuovi dati con i vecchi.
  • Come mai i risultati della valutazione degli impatti della mia LCA non sono suddivisi per processo?

    Normalmente il grafico in SimaPro mostra i risultati della valutazione dell’impatto di un processo suddivisi tra i sottoprocessi che lo compongono. Se questo non accade consigliamo di verificare se il processo analizzato è parte di un loop. Se il processo fa parte di un loop significa che viene utilizzato come processo upstream da un sottoprocesso del processo che si sta analizzando (ad esempio l’elettricità è utilizzata per produrre i materiali da costruzione dell’impianto che produce elettricità). Per ragioni matematiche SimaPro in questo caso non può mostrare il risultato suddiviso per i contributi dei sottoprocessi, per riuscire a visualizzarli è necessario aprire il loop. Ulteriori informazioni sono disponibili in questa pagina del sito SimaPro Helpdesk.
  • Come posso copiare un metodo che ho creato in un altro progetto?

    Per fare una copia di un metodo di LCIA da un progetto ad un altro, contenuti nello stesso database, è necessario aprire il progetto in cui si desidera creare la copia, quindi cliccare il pulsante “mostra dati di tutti i progetti”.vedi tutti i progetti
    Andare alla sezione metodi e selezionare il metodo LCIA d’interesse. Copialo con la funzione Copia (pulsante nella parte destra dello schermo).
  • Cosa devo fare se ricevo il messaggio “il database è troppo nuovo per essere letto”?

    Verifica che il tuo SimaPro sia aggiornato all’ultima versione. Se il problema persiste contattaci per avere ulteriori informazioni sulla tua licenza.
  • Cosa devo fare se ricevo il messaggio “la versione del software è troppo nuova”?

    Questo messaggio d’errore indica normalmente che il tuo contratto di servizio è scaduto o che non hai ancora inserito l’ultimo codice di registrazione che ti è stato inviato. SimaPro necessita che tu inserisca il codice per poter permettere l’installazione della nuova versione. Se il tuo contratto di servizio è scaduto non puoi installare la nuova versione. Contattaci per avere ulteriori informazioni sulla tua licenza.
  • Come posso copiare un processo?

    Per copiare un processo all’interno del progetto in cui stai lavorando è sufficiente selezionare il processo a cui sei interessato e cliccare sul pulsante copia disponibile nella parte destra dello schermo. Si aprirà una copia del processo che è necessario rinominare per riuscire a salvare. Per copiare un processo da un progetto all’altro, all’interno del medesimo database SimaPro, è necessario utilizzare la funzione Copia albero: in questa pagina è disponibile un video che illustrata la funzione.
  • In quali formati è possibile importare ed esportare file in SimaPro?

    La soluzione più completa è quella di importare ed esportare il database in formato SimaPro. Si possono esportare file in formato SimaPro CSV, EcoSpold1 e ILCD (non compatibile PEF), così come TXT e XLS(X). È possibile importare processi, fasi del prodotto e metodi in formato SimaPro CSV. il formato EcoSpold1 (XML) è supportato ma piuttosto complesso poiché richiede anche la creazione di file di mapping.
  • Come posso capire a quale versione è aggiornato SimaPro?

    È possibile leggere la versione a cui è aggiornato il software SimaPro nella pagina iniziale di SimaPro o nella parte in basso a destra del software quando è aperto.
    Release version
  • Come posso capire se ho aggiornato correttamente il mio database o a quale versione è aggiornato?

    Consigliamo di guardare quali librerie LCA sono disponibili nel tuo database (probabilmente ce ne saranno di più rispetto all’immagine sottostante).

    database SP

    Quindi di verificare se le novità dell’ultimo release di SimaPro riguardanti le banche dati sono disponibili nella descrizione delle librerie LCA contenute nel database (ad esempio per SimaPro 8.5 dovrebbe esserci la versione 3.4 di ecoinvent).

dati

  • non mi è chiara la differenza tra processi market e transformation

    vi consigliamo di consultare la descrizione di questi tipi di processo sul sito di ecoinvent. Una descrizione dei processi è disponibile anche in questo video
  • quali cambiamenti sono stati apportati nell’ultima versione ecoinvent rispetto alla precedente?

    la descrizione dei cambiamenti introdotti nell’ultima versione di ecoinvent  sono descritti all’interno del manuale “documentation changes”. Il manuale è disponibile qui.
  • cosa significa l’approccio consequenziale o attributivo del database ecoinvent?

    informazioni sugli approcci attributivo e consequenziale del database ecoinvent sono disponibili qui. Sono disponibili anche due video che illustrano gli approcci consequenziale e attributivo.

Ulteriori domande e risposte su SimaPro sono disponibili sul sito  SimaPro Help Center