Nuovi video SimaPro tips & tricks

SimaPro e Excel

È stato pubblicato da poco nel nostro sito il video sviluppato da PRè sul collegamento tra SimaPro ed Excel, di cui abbiamo curato i sottotitoli in italiano.

Questa funzionalità, disponibile solo in SimaPro Developer e Direct, permette di creare un collegamento tra i campi relativi alle quantità  presenti nei processi SimaPro e un foglio di calcolo Excel, riducendo la possibilità d’errore nella fase di inserimento dei dati e automatizzando l’aggiornamento del modello in SimaPro nel caso in cui i dati presenti nel foglio Excel vengano aggiornati.

Il collegamento di SimaPro con Excel rende possibile anche l’importazione di scenari preimpostati in Excel relativi a un modello LCA sviluppato con SimaPro.

Analisi dei gruppi

Una funzione forse poco conosciuta di SimaPro è la possibilità di raggruppare i processi che compongono un modello LCA in gruppi che possono essere scelti dall’utente. Questa funzione può essere molto interessante qualora si desideri capire l’incidenza di un gruppo ben definito di processi rispetto al totale o ad altri gruppi (ad esempio, incidenza delle materie prime rispetto alle lavorazioni del prodotto e all’impatto potenziale totale). Il video, completo di sottotitoli in italiano, è disponibile anche sul nostro sito, oltre che nel sito di PRé e su youtube.