2B Newsletter ottobre 2016

Date: 04/10/2016

Rinforzare la plastica con le nanofibre dei vegetali

incom-meeting-mogliano-veneto

La  scorsa settimana il nostro ufficio ha ospitato un fantastico gruppo di esperti di centri di ricerca e aziende da 7 paesi europei per discutere del progetto europeo INCOM – “Industrial Prodiction Processes for Nanoreinforced Composite Structures”, di cui siamo Work Package leader per Life Cycle Assessment e Life Cycle Costing. Due giornate intense ma anche molto proficue. INCOM ha l’obiettivo di sviluppare strutture a sandwich leggere per applicazioni nei settori del packaging, dei veicoli e dell’aeronautica. Lo sviluppo di tali strutture è basato sull’impiego di materiali avanzati rinforzati con nanofibrille di cellulosa. Continua

I video tutorial di SimaPro: come importare scenari da Excel

scenari-sp

È a disposizione un nuovo videotutorial su SimaPro con sottotitoli in italiano. Si tratta di un video che illustra come importare scenari da un foglio di calcolo Excel. Questo permette, in modo facile e veloce, di aggiungere e modificare tutti gli scenari che si desiderano. Questa funzionalità è presente solo nelle versioni Developer e Direct. Tutti i video sottotitolati in italiano, per ora 12, sono presenti nel nostro video nella sezione SimaPro helpdesk, ognuno sviluppato per approfondire una specifica funzionalità del programma e rendere più efficiente il lavoro di chi utilizza il programma.

 Ti appassiona la sostenibilità? Lavora con noi!

filanda

Forse alcuni l’hanno già letto sul nostro blog (www.ciclodivita.it); siamo alla ricerca di una persona che lavori con noi. Chi cerchiamo? Una laurea specialistica ad indirizzo scientifico, ad esempio in chimica, scienze naturali o scienze ambientali e un'ottima conoscenza dell'inglese, sia scritto che orale, sono due requisiti fondamentali. Esperienza di Life Cycle Assessment è sicuramente un vantaggio, in alternativa una forte predisposizione per la metodologia e al resto pensiamo noi. Fondamentale una mentalità flessibile ma allo stesso tempo precisa e attenta ai dettagli. Siamo molto esigenti per quanto riguarda la qualità, quindi deve amare i lavori fatti con grande cura senza mai perdere di vista la visione d'insieme. Sono importanti anche la predisposizione a lavorare con gli altri, la creatività e uno spirito propositivo. I condidati possono mandare il proprio curriculum con la lettera di presentazione a Beatrice Bortolozzo: bortolozzo@to-be.it.

La tendenza del momento: economia circolare

5-directions-circular-economy-lca-newsletter

Il modello circolare batte alla porta dell’economia per ricordarci che il modello lineare che ha accompagnato tutto lo sviluppo mondiale fino ad oggi ha bisogno di innovazione attraverso la riduzione degli sprechi, dell’inquinamento, il riuso, il riciclo, il recupero. La LCA può aiutare a scegliere tra diverse alternative nell’economia circolare, e rappresenta uno strumento di grande supporto in questa transizione. PRè Consultants ha preparato una serie di articoli che trattano ognuno un possibile percorso di economia circolare, e come la LCA può supportare nelle scelte in ciascun ambito:

  • Estensione della vita del prodotto
  • Il prodotto come servizio
  • Il riuso dei rifiuti
  • Il consumo collaborativo
  • Le forniture circolari

Qui potete cominciare dalla prima lezione.

I nostri prossimi appuntamenti formativi

ciclo_linea_nero.jpg

Ricordiamo il calendario dei nostri corsi per gli ultimi mesi dell'anno.

Webinar LCA for forniture

Cosa si impara: I diversi tipo di marchio ecologico, il valore e gli sviluppo dell’EPD (Environmental Product Declaration), consigli per migliorare l’efficienza dei prodotti e informazioni pratiche su come gestire la comunicazione del proprio percorso di sostenibilità

Quando: 13 ottobre

Dove: online

Maggiori informazioni visitate il sito di PRé Consultants o scrivete a info@to-be.it.

Corso LCA & SimaPro

Cosa si impara: obiettivo del corso è guidare li partecipanti nello svolgimento di studio LCA in modo estremamente pratico e interattivo, partendo dalla realizzazione di un modello, la raccolta e la gestione dei dati, gli scenari di smaltimento, la valutazione dell’impatto, fino all’interpretazione e alle funzionalità del software SimaPro per mettere in pratica quanto acquisito.

Quando: 27 e 28 ottobre

Dove: nel nostro ufficio alla Filanda di Campocroce di Mogliano Veneto

Maggiori informazioni consultate il nostro sito o scrivete a info@to-be.it.

Laboratorio pratico di LCC

Cosa si impara: obiettivo del laboratorio è fornire le conoscenze necessarie a comprendere e applicare la metodologia LCC. L’approccio semi individuale permette di dedicare del tempo anche alle tematiche di interesse dei partecipanti.

Quando: 18 novembre

Dove: nel nostro ufficio alla Filanda di Campocroce di Mogliano Veneto

Maggiori informazioni consultate il nostro opuscolo informativo o scrivete a info@to-be.it

info@to-be.it

2B Srl Via della Chiesa Campocroce, 4 – 31021 Mogliano Veneto (TV)

Tel: 041-5947937 | www.to-be.it | blog: www.ciclodivita.it

Copyright 2015 2B Srl