chi siamo

2B nasce dalla passione per la sostenibilità, molti anni di esperienza internazionale e un’idea ispirata da un sogno.

Le persone che lavorano in 2B ne sono l’anima, per questo ci piace che ognuno abbia spazi di crescita e autonomia. Siamo un laboratorio di ecoinnvazione ospitato in un edificio ricco di storia; qui abbiamo trovato luoghi intensi di ricordi e ritmi ampi in cui la porta della creatività è sempre aperta. Non passa giorno che non impariamo, approfondiamo e condividiamo. Ogni progetto per noi è unico, merita uguale cura e un’attenzione distinta ed esclusiva. Curiamo il dettaglio e l’insieme, guardando avanti senza perdere di vista da dove partiamo, sempre attenti a ciò che succede attorno a noi, ma indipendenti nel seguire la nostra strada.

Leo Breedveld

Due lauree, una in Chimica e una in Scienze Ambientali, poi un periodo come junior professor all’Università di Nijmegen (Olanda) e una lunga carriera presso il principale centro di ricerca olandese sulle acque. È qui che comincia a masticare LCA, che successivamente introduce nella politica nazionale delle acque e porta a Siviglia, dove è membro di alcuni gruppi di lavoro della direttiva IPPC. Fondatore di 2B, ha insegnato LCA presso aziende, centri di ricerca e università in tre continenti ed è membro di diverse reti scientifiche internazionali. Attivo nell’ambito della sostenibilità e della LCA da oltre 20 anni, ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca europei.

Ex batterista, buon pattinatore su ghiaccio, non disdegna una partita a scacchi. Dell’Olanda rimpiange le piste ciclabili ma non la cucina. Della montagna ama tutto: i paesaggi, le camminate, l’arrampicata e lo sci. Per sport corre, nella vita cammina per godersi il paesaggio e la varia umanità.

Potete contattare Leo per parlare di LCA, ecodesign, ecologia industriale: breedveld@to-be.it

Beatrice Bortolozzo

Laureata in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha lavorato molti anni all’estero come esperta di marketing per diverse multinazionali tra le quali Reebok Europa e Telfort (gruppo British Telecom). Da sempre interessata all’ambiente, si è specializzata in comunicazione ambientale combinando l’esperienza maturata nel marketing con le specificità dello sviluppo sostenibile, per arrivare poi a fondare 2B. Perfettamente a proprio agio con chi necessita di seguire le tendenze o cercare di precorrerle, niente la diverte di più di lavorare con aziende che prediligono la creatività di ciò che ancora nessuno ha provato.

Appassionata di lingue (ne parla 5 e ne mastica qualche altra) e viaggi non monotoni, divora libri, ama camminare, andare in bicicletta (d’estate anche se piove) e, purtroppo solo raramente, oziare sotto la chioma di un albero.

Potete contattare Beatrice per parlare di strategie ed attività di marketing e comunicazione ambientale, divulgazione, eventi sulla sostenibilità: bortolozzo@to-be.it

la rete dei collaboratori

Collaborano con noi persone con competenze ed esperienze diverse. Crediamo in una rete che premi le capacità personali, la qualità, l’etica e la voglia di condividere le conoscenze acquisite.

“Noi siamo così legati che nessuno può lavorare solo per sé. Ogni colpo che egli batte per proprio conto, aiuta a forgiare l’Universo…l’insetto del corallo, mentre fabbrica le sue celle infinitesimali, unisce un continente all’altro”.

I pensieri oziosi di un ozioso, Jerome K. Jerome